DOLCI CON GALLETTE

Tempo di preparazione: 5 minuti+riposo in frigo di mezz’ora

Per la versione con cioccolato bianco e nocciole:

-2 gallette di avena

-40 gr di yogurt greco bianco

-50 gr di yogurt greco con 7 gr di cacao 

-50 gr di cioccolato bianco

Granella di nocciole qb

Procedimento: 

Mescolare le gallette tritate assieme allo yogurt bianco e al cacao, poi inserire in una ciotolina e versarvi sopra il cioccolato bianco fuso e le nocciole
Far rassodare in frigo per almeno mezz’ora 


Per la versione mars:

-2 gallette di avena

-10 gr di miele

-70 gr di yogurt greco bianco 

-per lo strato centrale: 30 gr di yogurt greco+15 gr di miele+10 gr di burro d’arachidi)

-50 gr di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento:

Mescolare le gallette tritate in una ciotola assieme al miele e allo yogurt greco, poi inserire in una ciotola
Versare quindi lo strato centrale fatto mescolando lo yogurt con miele e burro d’arachidi 
Aggiungere il cioccolato fuso e far rassodare in frigo almeno mezz’ora 


Per la versione kinder pingui al cocco:

-2 gallette di avena 

-50 gr di yogurt greco bianco

-30 gr di ricotta

-10 gr di cocco rapè 

-50 gr di cioccolato fondente per la copertura+2/3 gr di cocco rapè 

Procedimento:

Mescolare le gallette tritate assieme allo yogurt greco, al cocco e alla ricotta, poi versare in una ciotolina
Versare sopra del cioccolato fuso e decorare con cocco rapè 
Far riposare in frigo per mezz’ora 

Bambini: più tv e cibo spazzatura dopo la fine della scuola. Con le vacanze aumentano i comportamenti a rischio obesità

La fine delle attività scolastiche, e non, porta con sé un incremento inevitabile dei comportamenti a rischio per la salute dei bambini. Difatti, sedentarietà, maggiore esposizione a tv/videogiochi/tablet/cellulari, scarsa attività fisica e scorrette abitudini alimentari sono tra i comportamenti più diffusi nella quotidianità dei bambini al termine della scuola e rappresentano i principali fattori di rischio, modificabili, associati a eccesso di peso e obesità. Inoltre, è bene ricordare che lo stile di vita adottato nell’età evolutiva tende a caratterizzare i comportamenti individuali anche nelle età successive e a favorire così lo sviluppo di gravi patologie quali: malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (come ictus), diabete di tipo 2, ipertensione e altre.  

E’ necessario quindi intervenire nei bambini, in età pediatrica, al fine di prevenire lo sviluppo di malattie in età adulta!

Come? Ecco alcune indicazioni per la promozione di uno stile di vita sano:

Non superare le 2 ore al giorno davanti lo schermo: l’azione di guardare la TV, giocare ai videogiochi, stare davanti al pc, è spesso accompagnata dall’abitudine di sgranocchiare snack e dolci, quindi, riducendo tale attività, riduciamo la possibilità che vengano assunti cibi spazzatura.


Svolgere attività fisica per almeno 1 ora al giorno: che sia una passeggiata, un giro in bici o del tempo trascorso giocando all’aria aperta con gli amici, è necessario mettersi in movimento; fa bene alla salute fisica e psichica del bambino.


Sonno: per un bambino è fondamentale dormire almeno 9 ore a notte, in quanto dormire bene aiuta ad affrontare meglio la giornata.


Corrette abitudini alimentari: è importante fare la prima colazione tutti i giorni perché è uno dei pasti principali e permette di iniziare la giornata con energia. Sarebbe ideale il consumo di una tazza di latte o yogurt, con 3 o 4 biscotti, o cereali, e un frutto. E’ consigliato fare sempre uno spuntino a metà mattina e nel pomeriggio scegliendo preferibilmente un frutto, o uno yogurt, o ,perchè no, un gelato preparato in casa. E’ importante mangiare la frutta e la verdura tutti i giorni, preferendo sempre quella di stagione e di colore diverso per coprire tutti i fabbisogni dell’organismo; rappresentano una fonte importantissima di fibra, β-carotene, vitamina C, e di molti minerali. E’ bene mangiare legumi 2-3 volte alla settimana, in quanto sono una buona fonte di proteine vegetali, fibra alimentare, vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B2 e niacina) e di minerali come calcio, ferro e zinco.

Questi piccoli interventi, precoci e continui, sono importanti perchè le sane e buone abitudini acquisite in gioventù possono continuare nell’età adulta. Per rendere più efficaci tutti questi interventi educativi, è indispensabile però coinvolgere tutta la famiglia! Quindi mamma, papà, sosteniamo i nostri piccoli durante questa lunga pausa estiva!

TARTUFINI AL MATCHA E CACAO

Ingredienti:
100 gr di ricotta
50 gr di quark
50 gr di eritritolo a velo
50 gr di cocco rapè
Cacao amaro e the matcha qb
Per la cremina: 50 gr di yogurt greco
10 gr di latte
Menta fresca per decorare

Procedimento:
1. In una ciotola aggiungere la ricotta, il quark eritritolo e cocco rapè e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza compatta
2. Formare delle palline e tuffarne metà nel cacao e metà nel the matcha
3. In una ciotolina mescolare lo yogurt assieme al latte, poi impiattare le palline in un piatto e decorare con menta fresca

GELATO AVOCADO E CACAO CON SOLI 4 INGREDIENTI

Ingredienti:

150 gr di yogurt greco bianco

Mezzo avocado

15 gr di cacao

1 cucchiaio di miele

Per la decorazione: cioccolato fondente fuso qb


Procedimento:

In un frullatore inserire tutti gli ingredienti e frullare fino a formare un composto liscio, poi metterlo in freezer per 1 ora
Inserisci il gelato in una ciotolina e versa sopra del cioccolato fuso fondente

Aperitivo in spiaggia: le scelte giuste da fare se sei a dieta

“Dieta e Aperitivo” sono due concetti che non sempre camminano di pari passo, ma con i giusti accorgimenti si può pensare qualcosa di sfizioso, senza eccedere.

Solitamente l'aperitivo in spiaggia è accompagnato oltre che dalle hit più famose dell’estate anche da bevande fresche, gustose ma soprattutto alcoliche e zuccherine ed il più delle volte l’accoppiata vincente è insieme alla frutta secca salata e alle  patatine di ogni tipo.

Ma se sono a dieta devo rinunciare a tutto ciò?

Sì e no. 

In che senso?

La dieta non deve essere vista come un’esclusione dalla vita sociale, sicuramente qualche piccolo sacrificio occorre farlo ma in generale, come buona norma per mantenere sempre inalterata la salute, non bisognerebbe mai eccedere con alcolici e prodotti raffinati, confezionati e ricchi di sale.

Venendo a noi come possiamo ovviare al problema?


La prima bevanda che per lo più è presente in quasi tutti i lidi o bar estivi è sicuramente la Spremuta d'arancia, fresca, dissetante e poco calorica  inoltre contiene tanta vitamina C e beta carotene utile per favorire l’abbronzatura.

La spremuta d’arancia può essere accompagnata da delle mandorle non salate che con la loro croccantezza danno l’idea di masticare delle patatine. 

Oppure un bel bicchiere d’acqua fresca con l’aggiunta dei limoni che conferiscono un aroma unico ed inoltre ottimo per i caldi afosi e il ripristino dei sali minerali persi tramite la sudorazione.

Mantenendo la scia del colore giallo è possibile abbinare degli ottimi lupini per fare un pieno di proteine e sfiziandosi a sbucciarli. 

Nei luoghi invece più all’avanguardia possiamo trovare dei buoni centrifugati a base di frutta e verdura.

Tra gli abbinamenti che più preferisco ci sono: 

  • Cetrioli e carote con menta dalle proprietà rinfrescanti e drenanti e con  l’immancabile beta-carotene; in più la menta per dare quel tocco di freschezza.
  • Spinacino e arancia con menta molto simile come proprietà a quello precedente ma dalle note leggermente più amare ma al contempo fresco e dissetante.
  • Ananas e sedano dalle proprietà drenanti e depurative .

Ovviamente c’è una sfilza di combinazioni da poter assaggiare e sorseggiare sulle note di una bella canzone estiva.

Il tutto può essere accompagnato dal pinzimonio ovvero delle verdure a piacimento tagliate a listarelle intinte in un'emulsione di olio, aceto o limone e spezie a piacere. 


Ecco qualche idea per evitare di trasgredire e non essere in linea con il piano alimentare mantenendo quindi la linea pur non rinunciando al gusto e alla spensieratezza.

Buona estate e buon divertimento =)

BANANA MUFFIN

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per circa 6 muffin:

150 g di fiocchi d’avena

2 banane

200 g di yogurt greco

2 uova

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Pizzico di sale

60 g di scaglie di cioccolato fondente 

Procedimento:

Versare in un mixer lo yogurt greco, le uova, le banane a pezzetti, i fiocchi di avena, il bicarbonato e un pizzico di sale
Frullate il tutto finché diventi un composto liscio e cremoso.
Spegnete il frullatore e versate la metà delle scaglie di cioccolato e mescolate con la spatola
Versare nei pirottini per 3/4 e aggiungere in superficie le restanti scaglie
Cuocere a 180 gradi ventilato con forno preriscaldato per circa 20 minuti, per essere sicuri che siano cotti fare la prova stecchino

Dieta da spiaggia: cosa mangiare per sentirsi in forma al mare

L’estate è finalmente cominciata e con lei anche le intere giornate trascorse in spiaggia, alternando un tuffo al mare ed ore ed ore passate sul lettino a prendere il sole. Le alte temperature possono determinare una mancanza di appetito, è però importante rispettare un’alimentazione equilibrata, idratarsi spesso per non incorrere in debolezza, spossatezza e colpi di calore.

Quali cibi allora dobbiamo prediligere per mangiare in modo sano ma anche gustoso e per sentirsi energici? 

Ecco qualche alimento che non può assolutamente mancare nella lista della spesa nel periodo estivo, sì tratta di cibi particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali fondamentali per una corretta idratazione:

  • cetrioli: ortaggi dalle proprietà sorprendenti, ricchi di acqua con azione rinfrescante e depurativa, aiutano ad eliminare le tossine. Oltre ad avere pochissime calorie, il cetriolo è ricco di vitamine A,B,C, potassio, calcio, iodio e manganese. In spiaggia può essere consumato sotto forma di insalata e all’interno di frullati o centrifugati;
  • melone: tipico frutto estivo idratante e rinfrescante, composto per il 90% di acqua e ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa;
  • erbe aromatiche: basilico e menta, non solo conferiscono un ottimo profumo alle pietanze, ma anche in termini di qualità nutrizionale, offrono soprattutto minerali e polifenoli;
  • capperi: ideali in caso di spossatezza, aggiunti ad una insalata o ad una pasta fredda, apportano una buona quantità di antiossidanti, calcio, magnesio e sodio, contribuendo a stabilizzare la pressione;
  • pesche: sono composte per l’87% di acqua, ricche in potassio, ferro e vitamina C. Sono mineralizzanti e tonificanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

Un menù estivo completo potrebbe includere:

Colazione: yogurt greco con cereali e frutta fresca e miele, accompagnato da una tazza di acqua, limone e zenzero per eliminare le tossine.

Spuntino: frutta di stagione o frutta secca.

Pranzo: insalata di farro, orzo o pasta integrale con verdure fresche di stagione e sgombro, in alternativa un panino di segale con verdure grigliate e fesa di tacchino o bresaola.

Merenda: un centrifugato senza zucchero, a base di frutta e verdura, prediligendo ingredienti come il cetriolo e la menta.

Cena: optiamo per un buon pesce, preferibilmente un pescato del giorno, accompagnato sempre da una ricca porzione di verdure.

 

Mi raccomando in spiaggia MAI trascurare l’importanza dell’idratazione: in estate è importante bere almeno due litri d’acqua al giorno!

GELATINI

Per la versione alla banana:
1 banana
60 gr di yogurt greco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di burro d’arachidi per ogni gelatino
50 gr di cioccolato fondente
15 gr di arachidi
Per la versione alle fragole:
50 gr di fragole
60 gr di fragole
1 cucchiaino di miele
Per la versione agli agrumi:
60 gr di yogurt greco
50 gr di quark
1 cucchiaino di miele
Scorza di limone
Succo di 1/4 di arancia

Procedimento:
1. In un boccale del mixer frullare lo yogurt assieme alla banana e miele, poi inserire negli stampini con stecco, al centro aggiungere il burro d’arachidi e ricoprire, poi far solidificare, poi ricoprire con cioccolato fondente e arachidi
2. Nel boccale del mixer inserire le fragole, lo yogurt e miele, poi inserire negli stampini con stecco
3. Sempre nel boccale del mixer inserire lo yogurt assieme al quark, poi unisci anche il miele, la scorza di limone e l’arancia e frulla, poi versa negli stampini con stecco

TORTA DI CIPOLLE

Tempo di preparazione: 30 minuti 

Ingredienti per una Tortiera da 18cm:

250g di cipolle

2 uova

90g di farina di riso

50g di quark o yogurt greco

sale qb


Procedimento:

in una ciotola inserire le uova, il quark, il sale e la farina di riso, poi mescolare con una frusta
Aggiungere quindi le cipolle tagliate sottilmente e mescolare facendo amalgamare bene
Versa in una teglia oliata bene e livella il composto all’interno
Inforna a 180 gradi ventilato per 20 minuti circa, poi sforna e decora con del basilico 

Rimedi per la pressione bassa da caldo

I rimedi per la pressione bassa in estate sono più preziosi che mai. Facciamo chiarezza su quali sono i più efficaci e quali sono gli errori che commettiamo davvero tutti.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi i sintomi della pressione bassa passano da soli, tuttavia chi soffre di questi disturbi può rischiare anche di svenire a causa di un mancamento improvviso.

Naturalmente, prima di ricorrere ai farmaci, è bene sapere che l’ipotensione sì può combattere anche con l’aiuto di una dieta giusta. 


In generale è bene evitare di mangiare e bere alimenti troppi caldi perché il calore dilata i vasi sanguigni e aumenta la sudorazione, il chè può portare ad un ulteriore calo della pressione sanguigna. Meglio inoltre non bere alcolici, non fare pasti troppo abbondanti e limitare i cibi troppo ricchi di zuccheri.


Lo zucchero infatti, al contrario dell’immaginario comune, non serve! E’ idea diffusa che una bustina di zucchero, una caramella o un biscotto possano aiutare perchè fanno alzare i livelli di glucosio nel sangue. In realtà è piuttosto raro che la pressione sì abbassi improvvisamente a causa di un calo glicemico. 


Meglio bere molta acqua con aggiunta di un cucchiaino di sale se ci si trova di fronte ad un calo repentino. Il sale aiuta a trattenere l’acqua nelle arterie e quindi contribuisce ad aumentare la pressione, mentre i liquidi aumentano il volume del sangue, quindi è bene optare per acque ricche di sodio che possono avere un duplice effetto benefico.


Anche bere un po’ di caffè o di tè verde aiuta a stimolare la circolazione nell’immediato: basse dosi di caffeina e teina possono aiutare a far fronte agli effetti della bassa pressione sanguigna in quanto stimolanti che aumentano la frequenza cardiaca e quindi riattivano la circolazione sanguigna e ripristinano l’equilibrio della pressione.

Da evitare invece assolutamente i diuretici, che contribuendo ad espellere acqua dal corpo, fanno abbassare ulteriormente la pressione.

Altri espedienti che possono fare al caso nostro sono: 

  • Mangiare del cioccolato amaro, che ha effetti positivi in piccole quantità. 
  • Succhiare caramelle alla liquirizia pura, perchè questa pianta ha proprietà toniche.
  • Bere centrifughe e frullati per un maggiore apporto di sali minerali.
  • Bere spremute e succhi di frutta, a cui aggiungere magari della menta o dello zenzero o altre spezie. Il succo di barbabietola, per esempio, ha un impatto immediato sulla pressione sanguigna. 

In generale, per combattere i cali di pressione, è importante una dieta varia e bilanciata in proteine, grassi e carboidrati, ricca di vitamine B e C e di minerali come ferro, potassio e magnesio.

Il potassio è importante per l’effetto regolatore della pressione e del battito cardiaco e, poichè viene eliminato soprattutto tramite le urine, va reintegrato continuamente: ottimi il riso, le patate, le verdure a foglia verde, l’ananas e le banane.

Il magnesio aiuta a trasformare gli zuccheri in energia e quindi a contrastare la stanchezza tipica delle giornate più calde ed i possibili abbassamenti di pressione. Lo troviamo soprattutto nella frutta secca e nei semi oleosi, nei cereali integrali e nei legumi.

Il ferro è un nutriente essenziale perchè costituisce una parte fondamentale dell'emoglobina, la quale ha il compito di trasportare l'ossigeno nel sangue. Negli alimenti si trovano due diverse forme di ferro: ferro eme e ferro non eme. Il ferro eme che costituisce il 40% del ferro presente nella carne, nel pollame, e nel pesce, viene assorbito con più facilità dal corpo umano. Il ferro non-eme che costituisce il 60% del ferro presente nei tessuti animali, e la totalità del ferro presente nelle piante (frutta, verdura, cereali, noci), viene assorbito con più difficoltà. 

In nostro soccorso, possono venire anche:

  • Il melograno per il contenuto di vitamine A, B, C e flavonoidi; aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo a vantaggio del sistema cardiovascolare.
  • Le alghe perché contengono proteine, sali minerali e vitamine.
  • La pappa reale, che rinforza il tono del muscolo cardiaco e svolge un'azione di dilatazione dei vasi coronarici riequilibrando la pressione arteriosa.